venerdì 17 maggio 2013

Krugman segue ancora la MMT: patiti dell’oro e del bitcoin – Randall Wray



In un pezzo molto bello, Paul Krugman “distrugge” l'orientamento anti-sociale di coloro che fanno i procacciatori di oro o bitcoin come alternativa al denaro pubblico (vedi qui).

Vedete, lo Zio Sam è dannatamente deciso a generare iperinflazione attraverso i deficit da parte del presidente Obama ed il lancio di soldi dagli elicotteri del presidente Bernanke. Per proteggersi, è necessario acquistare oro e bitcoin - come ora!

Naturalmente, i venditori d'oro così come i gemelli Winklevoss (li ricorderete nel film Social Network -  sono i grandi investitori di bitcoin) amano la “montatura” del confronto tra gli Stati Uniti di oggi con Weimar e lo Zimbabwa del passato. Certo, molto presto avrete bisogno di prendere carriole di soldi di carta verde per comprare una pagnotta di pane dai vostri Hannafords o Safeways locali. I patiti dell’oro e del bitcoin si sono affrettati verso la sicurezza dell’ oro e del bitcoin, rispettivamente.

Ero stato incoraggiato dai commentatori a scrivere un articolo sul bitcoin e mi si erano andate accumulando alcune ricerche per farlo. Ops. Troppo tardi. Il bitcoin sta crollando più velocemente dei  titoli internet nel crollo delle dotcom.

Krugman addita correttamente il problema di queste monete "alternative": nessuno Stato è dietro di loro. Nel caso dei soldi dello Stato, come dice Krugman, "le valute di carta hanno un valore perché sono appoggiate dal potere dello Stato, che le definisce come monete a corso legale e le accetta come pagamento per le tasse."

Notare come è scivolato nella rivendicazione della MMT che "le tasse guidano la moneta" (senza citarla, naturalmente, ma non importa - se l’ha capita correttamente, è già abbastanza buono).

La nostra affermazione: le leggi sul corso legale non sono né necessarie né sufficienti per guidare una valuta. Non sono sufficienti, perché sono estremamente difficili da far rispettare – i Re erano soliti  riscaldare le monete sul fuoco caldo e marchiarle nella fronte di coloro che si rifiutavano di accettarle, ma dubito che avremmo lasciato farlo dal presidente Obama ai nostri fanatici dell’oro e del bitcoin di oggi. Né è necessario perché l'obbligo legale di pagare le tasse in forma di moneta è sufficiente per guidarla.

Quindi, come si dice, mentre le imposte potrebbero non essere necessarie per "guidare" una moneta, certamente sono "sufficienti". Imponendo l'obbligo di effettuare i pagamenti allo Stato in valuta propria dello Stato, il gioco è fatto.

Ora, cosa spinge l'oro ed il bitcoin? Beh, l'oro ha ancora un valore non monetario, e così solo un pazzo rifiuterebbe un'offerta. La domanda è a quale valore. Sappiamo che possiamo sempre rivendere l'oro presso l'ufficio del dentista o presso i gioiellieri. Così, sul margine, si accetta oro al valore determinato nel mercato per un uso non monetario dell’oro. Se ricordo bene, il volume globale totale di lingotti d'oro è solo qualcosa come nove metri cubi. Un po' grande da conservare in cantina, ma piccolo rispetto alla popolazione globale. L’oro rimarrà valido fino a quando gli alchimisti impareranno ad ottenerlo da elementi comuni.

Cosa dire del bitcoin? Beh, l'offerta è limitata da qualche formula matematica (confesso: io non so quale sia, e molto probabilmente non riuscirei a risolverla anche se la conoscessi, così non potrò contraffarla). Questo doveva essere la sua “bellezza”.

Krugman cita Winkledinker come segue: "Abbiamo deciso di mettere i nostri soldi e la fede in una struttura matematica che è libera dalla politica e dall’errore umano". Allora, l'offerta verrà mantenuta scarsa, a differenza dei dollari che il team di Obama-Bernanke sta stampando in maniera consistente. Nessun errore umano distruggerà il valore del bitcoin!

Per questo motivo, con una domanda che supera continuamente l’offerta, il bitcoin non può che aumentare di valore. Ad un ritmo accelerato. Meglio acquistarli ora!

Ops, è successo qualcosa sulla via della beata ricchezza. Prima che potessi scrivere un articolo, il dannato scoppio della bolla speculativa.

Vedete, il bitcoin non ha alcun uso diverso da quello di far circolare prodotti illegali. E mentre c'è ancora un sacco di illegalità nel mondo, anche le banconote da 500 euro funzionano bene per mantenere in circolazione droghe illecite e armi.

(A proposito, Zio Sam, perché non stampare banconote da 1.000 dollari per tenere il passo degli europei nel contribuire a finanziare il commercio di droga? Diamine, rendiamolo ancora più conveniente con un po' di banconote da 50.000 dollari - emesse attraverso gli sportelli automatici di HSBC. Chi ha bisogno di mille miliardi di monete da un dollaro per "risolvere" il problema del deficit di bilancio degli Stati Uniti?)

L’idea era che bitcoin fosse la moneta "fiat" perfetta. Nessun governo iperinflazionario che potesse distruggere il suo valore. Lasciate che il mercato ne determini il valore.

Ma perché accettarli? Poiché lo fanno tutti. Accetto bitcoin perché so che BillyBob li accetta. E BillyBob li prende perché BuffySue li porta. E così via. Finché abbiamo cocainomani, i bitcoin hanno valore perché i cocainomani li utilizzano.

L’ho sempre chiamato l’argomento del "regresso all'infinito". Negli ultimi 20 anni, i critici della MMT hanno sempre sostenuto che abbiamo sbagliato. I dollari non sono accettati a causa della passività fiscale che sottende loro. No, sono accettati perché tutti noi crediamo che saranno accettati.

Non abbiamo bisogno di nessuna imposta puzzolente (o Stato) per sostituirli. E' solo una sorta di delirio di massa che dà loro valore. Essi hanno valore perché noi pensiamo che hanno valore. E fino a quando tutti penseranno che abbiano valore, saranno accettati. E poiché essi sono accettati, avranno valore. Una bella logica circolare.

In effetti, questa è la storia alternativa principale sulle origini di denaro. Vedete, Robinson Crusoe e Venerdì hanno deciso di utilizzare conchiglie come mezzo di scambio. Le conchiglie, altrimenti (quasi) senza valore, sono state accettate perché hanno deciso di accettarle. Era più conveniente, si vede. E così via, fino ai giorni nostri. I sistemi monetari si basano su BillyBob e BiffySue e la fiducia che continueranno ad accettare dollari e yen ed euro e marchi e pesos e avanti e avanti e avanti.

Giusto. Il bitcoin era un esperimento nel mondo reale per testare il punto di vista del regresso infinito  sul denaro.

Come funziona per voi?

Io, io resterò con “le tasse guidano la moneta”.


Nessun commento:

Posta un commento